Il Pettirosso nasce nel 2016 con l’obiettivo di valorizare il repertorio rinascimentale e barocco per gli strumenti a fiato, in particolare il flauto dolce e il flauto traverso.
Il repertorio dell’ensemble spazia dalla musica in duo a formazioni più estese, comprendenti clavicembalo, viola da gamba, archi, e voce.
Alcuni programmi
For the Common and German flutes.
Il programma è composto dalle sonate originali per il flauto dolce e il flauto traversiere. Attraverso questi brani viene messo in risalto il carattere contrastante dei due strumenti, uno ben radicato nella tradizione, l’altro una novità nel panorama del primo ‘700. Musiche di J. Quantz, A. Corelli, F. Barsanti.
Come il giorno e la notte.
Un programma sui contrasti tra lo stile italiano e francese del primo ‘700. Musiche di A. Corelli, A. Vivaldi, F. Couperin, J.J. Hotteterre.
Aux Muses
Un programma composto da autori francesi attivi tra Sei e Settecento che hanno dedicato le proprie opere a donne, celebrando l’influenza e l’ispirazione che queste figure hanno avuto sulla loro creatività. Musiche di M. Marais, A. Forqueray, J.F. Dandrieu
Identità Nascoste
Il programma si concentra sulle sonate spurie del ‘700, opere erroneamente attribuite a compositori noti ma che, in realtà, non sono autentiche. Musiche di A. Vivaldi, J.S. Bach, D. Alberti.
Harmonice musices: musica ai tempi di Leonardo e Raffaello
Il programma offre un’idea dei gusti dell’Italia del primo ‘500. Musiche di B. Tromboncino, J. Deprez, V. Capirola.
L’ensemble
SARA CAMPOBASSO inizia lo studio del flauto dolce all’età di 7 anni. Si diploma nell’ottobre 2014 presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, sotto la guida del maestro Marco Scorticati. Parallelamente allo studio del flauto dolce, nel 2013 intraprende lo studio del traversiere, frequentando corsi di perfezionamento con Marcello Gatti diplomandosi nel 2018 presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, sotto la guida del maestro Marco Brolli.
Nel 2014 inizia anche lo studio della viola da gamba, diplomandosi nel 2021 con il massimo dei voti presso la Civica Scuola di Musica di Milano, sotto la guida di Rodney Prada, ottenendo il diploma di secondo livello nel 2023 presso il Conservatorio di Parma con il maestro Patxi Montero.
Si esibisce abitualmente con l’ensemble Pettirosso, di cui è co-fondatrice, e collabora con rinomate orchestre specializzate nel repertorio barocco, tra cui Accademia Bizantina (Ottavio Dantone), Accademia dell’Annunciata (Riccardo Doni), Cremona Antiqua (Antonio Greco) e La Venexiana (Davide Pozzi). Collabora con solisti di fama internazionale quali Emma Kirkby, Andreas Scholl, Evangelina Mascardi, Davide Pozzi, Stefano Montanari, Chiara Granata e Alessandro Tampieri. Registra con Accademia Bizantina (Dynamics), Estro Cromatico (Arcana), Cremona Antiqua (Dynamics) e Celestina Masotti (Prelude). Come solista, si esibisce in alcuni dei più rinomati festival e sale da concerto in Italia e in Europa, tra cui Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Milano Arte Musica, Rokoko-Theater des Schwetzinger Schlosses, Teatro della Pergola (Firenze), Società del Quartetto, Festival della Valle d’Itria, Oslo Internasjonale Kirkemusikk Festival, Teatro Dal Verme (Milano) e Parco della Musica (Roma).
EMANUELE GORLA Inizia lo studio del flauto traverso all’età di 7 anni. Si diploma presso il Conservatorio di Novara, specializzandosi poi nel traversiere barocco presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado con il maestro Marco Brolli, diplomandosi con il massimo dei voti. Nel 2016 fonda Il Pettirosso, un ensemble dedicato all’approfondimento del repertorio rinascimentale e barocco, con protagonisti gli strumenti a fiato. Nel 2023 fonda inoltre il consort di traverse rinascimentali Le fiffare da Milano. Ha studiato liuto e tiorba con i maestri Paul Beier, Jadran Duncumb e Bor Zuljan. Inoltre, studia flauto dolce con il maestro Marco Scorticati. Oltre all’attività con l’ensemble, ha svolto attività concertistica sia come flautista che come continuista in diversi ensemble e rassegne, tra cui Ensemble Pian&Forte (A. Frigé), Mailänder Kantorei (D. Pozzi) e Back TO Bach. Oltre all’attività concertistica, si occupa della ricostruzione di strumenti musicali a corde del periodo rinascimentale e barocco.
LUCA CANNETO intraprende a dieci anni lo studio del Pianoforte sotto la guida di Giuseppina Giarmanà: si laurea con il massimo dei voti nell’anno accademico 2010/11, conseguendo il Diploma Accademico di II Livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Conservatorio Guido Cantelli” dopo aver completato gli studi classici liceali. Ha frequentato corsi di Alto Perfezionamento Pianistico studiando con Vincenzo Balzani, Aquiles Delle Vigne, Ettore Borri e ha approfondito lo studio dell’improvvisazione pianistica con Galina Vracheva. Vanta un’intensa attività concertistica sia come solista sia come pianista accompagnatore.
Ha studiato Organo sotto la guida di Marco Ruggeri, perfezionandosi successivamente con Andrea Macinanti e Pier Damiano Peretti.
Collabora con numerose realtà, in qualità di Organista, Direttore di Coro, Compositore e formatore liturgico.
Da anni ormai si dedica anche alla composizione di musica sacra e liturgica: fanno parte del suo repertorio Salmi Responsoriali di ogni anno liturgico, Inni, canti per la celebrazione domenicale, diverse Messe.
è diplomato con il massimo dei voti e la lode in Clavicembalo e Tastiere Storiche sotto la guida di Fabio Bonizzoni.